Home - Notizie ed Eventi - Il marchio 'Cadamuro' compie 50 anni
Presidente Assoindustria Venetocentro Piovesana Maria Cristina con il direttore Generale dott. Giuseppe Milan con Mario e Rosa
Martedì 22 gennaio scorso Mario Cadamuro è stato festeggiato dai suoi collaboratori, dalla sua famiglia e da alcune autorità locali, onorando così questo ambizioso traguardo: 50 anni di attività imprenditoriale.
Il 22 gennaio 1963 Mario Cadamuro (di umili origini: il padre era sacrestano nella Parrocchia di S. Giacomo di Musestrelle), dopo un periodo presso le Officine Berga ha deciso di avviare la sua attività metalmeccanica in un capannone a S. Giacomo di Musestrelle piccola frazione del Comune di Carbonera.
Inizialmente costruiva capriate per capannoni (perché in quel periodo c'era il grande avvio delle attività produttive in Italia), poi si è presentato nel mercato alimentare proponendo macchinari per la miscelazione e contemporaneamente iniziava la progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione per le fabbriche che lavorano il legno e simili.
Negli anni '70 ha trasferito la sede dell'azienda a Pero Breda di Piave ampliando la gamma di produzione anche nel settore della carpenteria leggera.
L'azienda ha sempre avuto una conduzione familiare, non solo per la preziosa collaborazione della moglie (che con lui festeggia i 50 anni di carriera) e delle figlie, ma anche perché Mario Cadamuro ha sempre trasmesso ai suoi collaboratori il senso della familiarità nel lavoro; lui dice frequentemente 'il luogo di lavoro è la tua seconda famiglia: ci trascorri almeno 8 ore al giorno!'.
Questa figura di 'imprenditore', fatto da sé, oggi, molto più che in altri momenti storici, fa rispolverare il concetto di colui che rischia il proprio capitale, la propria azienda, la propria posizione per investire in progetti sempre più nuovi, per creare il progresso.
Quando si pensa che il marchio 'Cadamuro' è presente da 50 anni sul mercato industriale vuol dire che l'imprenditore vede ogni giorno nella propria azienda la sua casa, nei propri collaboratori e dipendenti, la sua famiglia: insieme si confrontano per migliorare e nutrirsi della soddisfazione di essere riuscito a migliorare, anche se di poco, il mondo circostante.
Il vero motore della produzione 'Cadamuro' è: non fermarsi dinanzi alle richieste del mercato industriale, avanzare proposte per soluzioni ambientali. Cadamuro ha coniato un motto: 'scattare, rendere, produrre' … e che sia di auspicio per tutte le attività produttive del nostro Paese!
Dedichiamo a tutte quelle persone che ogni giorno si impegnano per migliorare la nostra società alcune parole tratte da un discorso di Luigi Einaudi
... 'lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
È la vocazione naturale che li spinge…… il gusto, l'orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno'.
Luigi Einaudi 1874 - 1961
Economista – Politico – Giornalista Italiano – 2°Presidente della Reppublica Italiana.